Pasta Artigianale

 

LA PRODUZIONE

Nel nostro Pastificio la produzione della pasta avviene trasformando la semola di grano duro in pasta secca.

L'innovazione che vogliamo inserire sul mercato è un prodotto di altissima qualità, costante mel tempo e con cotture uguali anche tra i diversi formati di pasta; un prodotto che si distingua da altre aziende, con gusto e fragranza.

 

L'obiettivo della coperativa è utilizzare materie prime locali, la semola non dovrà più effettuare viaggi lunghissimi con rischio di infestazioni e inquinamenti, sia per la durata del viaggio che per il trasporto in sè stesso. I benefici che intendiamo portare alla nostra clientela è avere un prodotto affidabile, gustoso, un rifornimento continuo e sicuro, con garanzie di qualità, perchè è un prodotto con materie prime locali, accuratamente selezionate.

 

TRAFILA AL BRONZO

Dalla trafila al bronzo passa la pasta fresca per assumere la forma voluta. Le trafile di bronzo hanno una struttura particolare, la pasta non esce liscia come quella comune bensì rugosa. La rugosità aiuta la pasta a trattenere i condimenti che quindi la insaporiscono meglio. Ecco perchè a quella comune della pasta secca viene preferita questa lavorazione
 
Perchè Trafilata al bronzo?
Spesso si sente parlare di pasta trafilata al bronzo,ma che cos'è?

La pasta da noi si realizza solo con le trafile al bronzo, utensile che dà forma alla pasta, in pratica l'impasto viene spinto contro questa e grazie a fori sagomati si ottiene l'uscita della pasta con la forma voluta.
La pasta trafilata al bronzo oltre a presentare la particolare rugosità che la caratterizza, si distingue dalle altre paste dalla naturale colorazione opaca e grezza e che trattiene meglio i condimenti.

 

ESSICCAZIONE

Mediante il processo delle trafila al bronzo, l'essiccazione della pasta deve avvenire a bassissime temperature e quindi anche con tempi lunghissimi e questo garantisce alla pasta di mantenere vivi tutti i minerali e le vitamine oltre a caratterizzarla di un sapore molto superiore ad altre paste.

 

CONFEZIONAMENTO

Alla fine del processo di essiccazione e stazionamento la pasta viene confezionata in sacchetti, ed è pronta per la distribuzione e per l'uso quotidiano.
 

 

 

 

 

 

 

celle lievitazione

 

produzione

 

confezionaento