Pasta Artigianale

 

LA PRODUZIONE

Con amore e dedizione produciamo una pasta artigianale di elevata qualità mantenendo viva l'antica tradizione pastaia italiana.

Trasformiamo esclusivamente semola di grano duro Siciliano accuratamente e scrupolosamente selezionato e nel rispetto del Kilometro zero, la semola non dovrà più effettuare lunghi viaggi escludendo rischi di infestazioni e contaminazioni.

Con ciò garantiamo il beneficio di un prodotto affidabile, e genuino sulle vostre tavole.

.Adottiamo il vecchio metodo di stenditura manuale su “canne” per la pasta lunga, e su telai in legno per la pasta corta.

Queste particolari lavorazioni donano alla pasta il sapore e l’odore tipici di una volta.

 

TRAFILA AL BRONZO

Utilizziamo esclusivamente trafile in bronzo,
La pasta trafilata al bronzo oltre a essere particolarmente rugosa, si distingue anche per la sua naturale colorazione,tipica del grano

 

ESSICCAZIONE

Il processo di essiccazione della pasta avviene in apposite celle regolate a basse temperature;con tempi di essiccazione che variano dalle 16 alle 24 ore,in funzione della tipologia di pasta; preservandone in tal modo tutte le proprietà organolettiche.

 

CONFEZIONAMENTO

Alla fine del processo di essiccazione,raffreddamento e stazionamento la pasta viene avviata al reparto di confezionamento.

Qui avviene la pesatura e il confezionamento,automatizzato per la pasta corta,manuale per la pasta lunga.Adoperiamo buste neutre,così da esaltarne naturalezza e bontà.

A questo punto la pasta è pronta per le vostre tavole per un uso quotidiano.
 

 

 

 

 

 

 

celle lievitazione

 

produzione

 

confezionaento